Novità

I^ EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE IN PATIENT ADVOCACY PER ASSOCIAZIONI DI PAZIENTI E CITTADINI IMPEGNATE IN AMBITO SANITARIO PRESSO LA REGIONE CAMPANIA.

Nel tessuto della nostra Regione vi sono molte associazioni civiche impegnate sia su temi generali di qualità del servizio, sia su patologie specifiche croniche e rare. E’ sempre più forte l’impegno speso da queste ultime per contribuire al miglioramento dei servizi sanitari e per collaborare allo sviluppo di politiche della salute sostenibili ed eque.

Di conseguenza, chi opera all’interno di tali organizzazioni avverte la necessità di strumenti e competenze adeguati per esercitare al meglio il proprio ruolo di advocacy e di rappresentanza.

La Regione Campania ha mostrato attenzione ed interesse nei confronti delle associazioni, mettendo in campo una pluralità di azioni, tra le quali ha assunto particolare rilievo la Convenzione, sottoscritta nel mese di febbraio 2020, tra la Giunta Regionale della Campania e l’Università Cattolica del Sacro Cuore per lo sviluppo di progettualità volte a rafforzare la partecipazione delle associazioni di cittadini nelle politiche sanitarie.

Scopo della Convenzione è fornire una preparazione professionale che garantisca lo sviluppo delle competenze manageriali e gestionali di chi opera all’interno di organizzazioni che rappresentano gli interessi dei pazienti e dei cittadini in ambito sanitario

In quest’ottica, l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) per il tramite del suo laboratorio dedicato alle associazioni pazienti, il Patient Advocacy Lab (PAL), e la Regione Campania stanno sviluppando sinergie in merito alla promozione del protagonismo delle Associazioni dei Cittadini impegnate in sanità e nella costruzione di partnership tra enti regionali, università, mondo associativo e soggetti privati.

Nelle date dell’1 e del 2 ottobre 2020 ha avuto luogo la prima edizione del Corso di Formazione in Patient Advocacy per le associazioni di pazienti e cittadini impegnate in ambito sanitario presso la Regione Campania.

Il programma del corso, che ha ricevuto il sostegno incondizionato da parte dell’azienda chimica e farmaceutica tedesca Merck, è stato articolato nei seguenti argomenti:

  • Sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale
  • Il Servizio Sanitario Regionale: composizione e sinergie con le Associazioni pazienti
  • Progettazione organizzativa e modelli decisionali in sanità: teoria e pratica
  • Il Servizio sanitario nazionale dall’Istituzione ad oggi. Terzo settore e Istituti di partecipazione
  • L’Health Technology Assessment (HTA) e il Patientù Involvement. Focus sulle valutazioni economiche
  • Strumenti di Patient Advocacy e partecipazione

Le lezioni sono state tenute da con esperti ed interlocutori istituzionali nazionali e regionali, che collaborano con l’Università Cattolica.

Gli incontri, inizialmente concepiti in presenza, presso Auditorium Regione Campania al Centro Direzionale di Napoli Isola C3 ;  si sono svolti in modalità ON-LINE, al fine di evitare ogni possibile rischio COVID.

A questo primo corso seguiranno altri momenti di approfondimento nell’ambito dell’anno successivo.

Quale associazione aderente desideriamo ringraziare gli organizzatori che ci hanno coinvolti in questo percorso per accrescere le nostre conoscenze e competenze Teresa Petrangolini Direttore Patient Advocacy Lab (PAL) di ALTEMS e il Tutor del Corso Lorenzo Latella di Cittadinanza Attiva; l’Avv. Antonio Postiglione D.G. per la Tutela della Salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale, il Dott. Ugo Trama  Responsabile UOD POLITICA DEL FARMACO E DISPOSITIVI regione Campania, il Dott. Adriano Vercellone Segretario Regionale SIFO Campania; nonchè i docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore prof. Vincenzo Antonelli, Eugenio Di Brino e Federica Morandi che hanno animato con le loro lezioni queste due giornate.

Continueremo a cogliere queste preziose opportunità formative per qualificare al meglio il nostro impegno.

CONDIVIDI