EventiNovità

EVENTO ATTUALITA’ IN TEMA DI EPILESSIA LICE CAMPANIA MOLISE NOVEMBRE 2021

In data martedì 30 novembre 2021, dalle 8.30 alle 19.00, presso l’Aula Magna di Scienze Biotecnologiche (via T. De Amicis, 95), l’evento “Attualità in tema di Epilessia” promosso dalla LICE, Lega Italiana contro l’Epilessia e coordinato per la macroarea Molise- Campania da Leonilda Bilo, responsabile del Centro per l’Epilessia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli.

L’evento, articolato in tre sessioni, è iniziato con i saluti istituzionali di Anna Iervolino, Direttore generale dell’AOU Federico II, Maria Triassi, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Antonio Postiglione, Direttore generale per la Tutela della Salute e Coordinamento del Sistema Sanitario della Regione Campania, Maria Rosaria Romano, Dirigente UOD Assistenza Ospedaliera Regione Campania, e Luigi Califano, Direttore del DAI Testa-Collo dell’AOU Federico II.

Nella prima sessione, “Ultime in Epilessia”, si sono affrontate varie tematiche di attualità, dalla gestione del paziente in epoca COVID alle modalità terapeutiche da utilizzare in situazioni particolari (la paziente donna in età fertile) o con nuovi farmaci (cannabinoidi). Durante la seconda sessione, “I percorsi diagnostico terapeutici per un’assistenza sempre più virtuosa”, l’attenzione si è concentrata sui percorsi assistenziali, l’analisi dei costi e la telemedicina. In particolare, sono state discusse le caratteristiche del PDTA dedicato alle persone con Epilessia, anche in considerazione della recente costituzione da parte della Regione Campania di un Gruppo di Lavoro per l’elaborazione del PDTA.

La terza sessione, “Aggiornamenti su farmaci anticrisi assoggettati a Piani Terapeutici e Altro”, è stata proposta una discussione sui farmaci di più recente commercializzazione. Alla fine, una tavola rotonda è stata dedicata al tema della transizione, in cui i

Il paziente, al compiersi della maggiore età, viene accompagnato dall’ambulatorio epilettologico pediatrico a quello per gli adulti, in un momento che richiede grande attenzione, non solo sul versante medico ma anche su quello psicologico ed assistenziale.

Presenti a tale evento anche i rappresentanti dell’Associazione vivi l’epilessia in Campania ODV e Associazione gruppo famiglie Lennox Gastaunt Italia.

CONDIVIDI